android logo
logo (2)
applelogo
logo-salvaunagnello[3]
man
man
logo postorino
banner[1]
Giornale radio 19.30
Giornale radio 12.30
news
Notizie

11/02/2014, 13:14

Lotteria, Portogallo, scontrino



In-Portogallo-una-lotteria-anti-evasione


 La Stampa:`Dammi tanti scontrini e parteciperai all’estrazione di un’auto di lusso´. Alle prese con l’austerity imposta dal salvataggio Ue-Bce-Fmi, il Portogallo lancia questa stravagante lotteria per



La Stampa:`Dammi tanti scontrini e parteciperai all’estrazione di un’auto di lusso´. Alle prese con l’austerity imposta dal salvataggio Ue-Bce-Fmi, il Portogallo lancia questa stravagante lotteria per combattere l’evasione fiscale e rifocillare le casse dell’Erario.  
Secondo quanto riporta il quotidiano britannico `Financial Times´, l’iniziativa partirà in aprile e in palio ci sono 60 auto di fascia alta per i consumatori che adempiranno ai loro doveri di contribuenti chiedendo lo scontrino fiscale a negozi, bar, ristoranti. Anche le ricevute dell’acqua, del gas o della luce saranno ammesse al concorso. Dopodiché il governo convertirà le ricevute presentate in biglietti della lotteria, il tutto con l’obiettivo di coinvolgere cittadini comuni nella lotta a una piaga che equivale a circa un quinto del pil nazionale.  
 
Il segretario di Stato portoghese per le Politiche Fiscali, Paulo Nùncio, è convinto che l’iniziativa spingerà i contribuenti a richiedere con sempre maggiore frequenza gli scontrini, costringendo i dettaglianti a rispettare la legge. Stime alla mano, si prevede un incremento delle ricevute di circa il 50% quest’anno pari a circa 2 mld di operazioni di cassa in più registrate rispetto all’anno precedente. Quanto al costo delle 60 auto (intorno ai 90mila euro cadauna), Lisbona prevede che sarà ampiamente compensato dal nuovo gettito. Lotterie simili sono state già lanciate in Brasile, Argentina, Colombia, Puerto Rico e Taiwan.

REDAZIONE
Questa idea è stata già proposta dal tesoriere dell’associazione ACORN Italy che svolge un egregio lavoro nel sociale, ma
si sa come vanno le cose in Italia.. la corruzione sembra essere nel nostro DNA.




1
ricerca news:
Le più lette

OPERAZIONE RESET
serena1[1]
banner[1]
SEGNALA LA NOTIZIA! Se vuoi segnalarci una notizia che riguarda la tua città, puoi mandarci una mail dalla sezione CONTATTI. Sarà inserita nei GR e sul nostro blog.
Scarica GRATIS il best seller che cambierà il vostro modo di mangiare!
the_china_study
torna su
Create a website