android logo
logo (2)
applelogo
logo-salvaunagnello[3]
man
man
logo postorino
banner[1]
Giornale radio 19.30
Giornale radio 12.30
news
Notizie

06/12/2013, 02:00

Mandela, Qunu



Mandela,-I-funerali-solenni-il-15-dicembre-a-Qunu


 JOHANNESBURG - E’ morto Nelson Mandela. La notizia e’ stata data al mondo dal presidente sudafricano, Jacob Zuma. ’’Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la qua



JOHANNESBURG - E’ morto Nelson Mandela. La notizia e’ stata data al mondo dal presidente sudafricano, Jacob Zuma. ’’Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre’’. Cosi’ il presidente sudafricano, Zuma, ricorda Nelson Mandela. Si è spento stanotte a 95 anni, Madiba, eroe nazionale e simbolo dell’apartheid. Bandiere a mezz’asta e funerali di Stato per un uomo che ha combattuto in carcere per 27 anni. Lo aveva colpito una lunga infezione, ha riferito Zuma nel discorso alla televisione. "Abbiamo perso il nostro grande figlio", ha detto. Dopo essere stato ricoverato dall’8 giugno per il ripresentarsi di una infezione polmonare, Mandela era stato per tre mesi in clinica, e a settembre scorso era stato dimesso. Da allora si trovava nella sua casa vicino Johannesburg, dove riceveva cure mediche e assistenza, circondato dai familiari. Da giugno la presidenza sudafricana descriveva la sua condizione come "critica ma stabile" e solo mercoledì la figlia, Makaziwe, aveva detto che Mandela "non sta bene" ma continua a combattere coraggiosamente "dal suo letto di morte". Madiba è stato il simbolo dell’ultima lotta dell’Africa nera contro la dominazione bianca nel continente. Cresciuto nel regime dell’apartheid, ha guidato la lotta armata, ha trascorso quasi un terzo della vita in carcere e ne è uscito come un ’Gandhi nero’. Con le sue parole, ha saputo trattenere il suo Paese dal precipitare in un temuto baratro di vendetta e di sangue. Con Nelson Mandela, scompare oggi uno dei piu’ grandi protagonisti del XXI secolo. Nato Rolihlahla Mandela il 18 luglio 1918 a Mvezo, villaggio nella povera regione orientale del Capo, Nelson rimase ben presto orfano di padre, morto di tubercolosi quando lui aveva solo 9 anni. Fu la sua insegnante alle elementari a ’ribattezzarlo’ Nelson. Dopo gli studi universitari, segnati tra l’altro dall’espulsione dall’Universita’ di Fort Hare per aver partecipato a una protesta studentesca, ’Madiba’, come veniva affettuosamente chiamato in onore della sua tribu’, lascio’ il villaggio d’origine, sotto la minaccia di un matrimonio combinato, e si stabili’ nel 1941 a Johannesburg, dove lavoro’ come funzionario della sicurezza per una miniera.(PRIMAPRESS)



1
ricerca news:
Le più lette

OPERAZIONE RESET
serena1[1]
banner[1]
SEGNALA LA NOTIZIA! Se vuoi segnalarci una notizia che riguarda la tua città, puoi mandarci una mail dalla sezione CONTATTI. Sarà inserita nei GR e sul nostro blog.
Scarica GRATIS il best seller che cambierà il vostro modo di mangiare!
the_china_study
torna su
Create a website