android logo
logo (2)
applelogo
logo-salvaunagnello[3]
man
man
logo postorino
banner[1]
Giornale radio 19.30
Giornale radio 12.30
news
Notizie

24/07/2014, 17:28

libri, Grottaglie



Terrazza-Nardina


 
Ne "Il gioco delle opinioni", Umberto Galimberti scrive: "I libri non servono per sapere, ma per p



Ne "Il gioco delle opinioni", Umberto Galimberti scrive: "I libri non servono per sapere, ma per pensare e pensare significa sottrarsi all’adesione acritica per aprirsi alla domanda, significa interrogare le cose al di là del loro significato abituale reso stabile dalla pigrizia dell’abitudine".
Un concetto che, attraverso le rassegne letterarie del contenitore culturale Terrazza Nardina, gli organizzatori stanno portando avanti da un anno. La volontà è quella di presentare libri che possano contribuire a sollecitare il pensiero critico, affinché la vita di ognuno possa arricchirsi di quei piccoli input che aiutano a riflettere sui molteplici aspetti della vita.
Così, "Terrazza Nardina...un anno dopo" giunge al suo terzo appuntamento. Dopo la presentazione del libro "Naso alla francese" di Paolo Carriere e all’inaugurazione della mostra grafico-pittorica dello stesso artista del 6 luglio scorso e la proiezione fotografica "Il cielo sopra Berlino" di Vito Leone e la presentazione del libro "Berlino tutta la vita" di Sergio Pargoletti del 15 luglio, sabato 26 luglio, alle 20:30, il contenitore culturale ospiterà la scrittrice siciliana Beatrice Monroy, che presenterà il suo libro "Niente ci fu", edito da "La meridiana". L’opera narra la vicenda di Franca Viola, la prima donna italiana ad opporsi al matrimonio riparatore nel lontano 1965. Un racconto che attraverso la figura di una giovane donna, l’orgoglio di suo padre, le usanze e la cultura siciliana, traccia un quadro storico dell’intera nazione. A raccontare la storia di Franca Viola con l’autrice del libro, anche l’avvocato Alessandra Nassisi e il criminologo e psicopedagogista Ciro De Angelis.
È stata spostata a sabato 26 anche l’inaugurazione della mostra fotografica "Con gli occhi delle donne", prevista in cartellone per il 25 luglio. In esposizione, donne fotografate da donne in una mostra tutta al femminile.
L’evento "Terrazza Nardina...un anno dopo" è patrocinato dal Comune di Grottaglie e rientra nel cartellone estivo della Città delle ceramiche.
L’appuntamento è per le ore 20:30, in via Crispi 12/A - 14. L’ingresso è gratuito.


1
ricerca news:
Le più lette

OPERAZIONE RESET
serena1[1]
banner[1]
SEGNALA LA NOTIZIA! Se vuoi segnalarci una notizia che riguarda la tua città, puoi mandarci una mail dalla sezione CONTATTI. Sarà inserita nei GR e sul nostro blog.
Scarica GRATIS il best seller che cambierà il vostro modo di mangiare!
the_china_study
torna su
Create a website